Le spiagge

Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i venti, sì proprio così, per tutti i venti perché se rimarrete abbastanza a lungo da imparare a capire da dove tira il vento, potrete scegliere la spiaggia più adatta a seconda della giornata! Tranne quando c’è scirocco, è inutile avventurarsi…c’è burrasca, in questo caso vi consiglio un bel giro panoramico attrezzati di macchina fotografica e cavalletto.

Qui vi posso solo menzionare le spiagge più famose e facilmente raggiungibili, in realtà c’è tutto un mondo di insenature piccole e grandi da trovare, starà a voi avventurarvi per scoprirle!

Come ad esempio la splendida insenatura di Spalmatore, la cui caratteristica più importante è che qualunque sia il vento, da qualunque parte venga, che sia debole o potente…ci si stà sempre bene!

La spiaggia successiva: Porto Massimo, anche detta Cala Lunga, che dire, sembra di essere in una piscina, guardate e giudicate voi!

Proseguendo si passa al versante nord della Maddalena e si arriva alle due spiagge di Monti d’arena, caratterizzata da una bellissima collina di sabbia granitica posta sul lato destro. Qui è possibile noleggiare dei pedalò e godersi la cala in tutta la sua ampiezza e bellezza.
Questo posto è pieno di piante di mirto, provate ad avvicinarvi e apprezzatene il profumo.

Andiamo oltre ed arriviamo a quella che in molti dicono essere la perla dell’isola, parliamo di Baia trinita, una splendida piscina a cielo aperto, con sabbia finissima bianca, sembra di essere ai caraibi!
Di fronte a voi avrete l’isole dell’arcipelago, a partire da sinistra: Spargi, Budelli e Santa Maria e se sarete fortunati e l’aria sarà pulita, riuscirete addirittura a vedere il costone molto alto della Corsica, sulla punta di sinistra si vede anche il faro di Porto vecchio.
Ci sono due spiagge, bassa trinita e trinita.
La prima caratterizzata da una spiaggia abbastanza piccola con una lunga secca, dovrete allontanarvi un po’ se avete intenzione di farvi una bella nuotata, ideale per bambini e perfetta per divertirsi con i cavalloni nei giorni in cui tira forte il ponente.
La seconda viceversa ha una spiaggia molto ampia dove potersi godere il sole, giocare e fare dei splendidi bagni.
Ve la consiglio anche al tramonto…per i più romantici o gli amanti della fotografia panoramica.
Se avete intenzione di godervi queste spiagge, vi consiglio caldamente di alzarvi presto la mattina, in particolar modo i fine settimana, altrimenti sarà arduo trovare posto!

Proseguendo il giro della panoramica, poco prima di arrivare di nuovo in paese sul versante opposto dell’isola, vi trovate a punta tegge, spiaggia piccola ma inserita all’interno di una insenatura protetta da scogli che vi permetteranno di godervi il bagno anche nei giorni di vento molto forte, di fronte a voi vedrete Palau e Porto Rafael (zona di vip) sulla costa sarda.
Alle spalle della spiaggia c’è una arrampicata sui caratteristici graniti sardi, per i più avventurosi a cui raccomando LA MASSIMA ATTENZIONE e scarpe da ginnastica, il vincitore che avrà il coraggio e riuscirà nell’impresa potrà godere di uno splendido panorama sulla costa smeralda.

Tornando sul versante del Villaggio Piras, troverete la famosa spiaggia di Giardinelli, anche detta Testa di polpo per la caratteristica forma del roccione di granito. Anche questa splendida spiaggia dai colori pastello
Questa spiaggia è divenuta famosa oltre che per il suo fascino, anche perché pochi anni fa è passato un delfino che si è intrattenuto tra i bagnanti per circa 40’ !

Ed ora che ho finito di elencarvi le spiagge più famose e caratteristiche, sta a voi avventurarvi e scoprire cala francese, lo strangolato, e Caprera dove la mettiamo con le sue spettacolari spiagge dei due mari, porto palma, cala corsara, il relitto, cala andreana, Tahiti ecc. ecc., e le isole dell’arcipelago visitabili tramite appositi barconi organizzati?!
Se avrete intenzione di vedere tutto ciò…dovrete sfruttare ogni singolo giorno!
Beh, ora vi ho detto veramente troppo, non posso certamente anticiparvi tutto altrimenti vi tolgo il gusto dell’avventura!